sabato 1 marzo 2014

ALCHIMIE


Stilista: Giulia Marani
Artista: Giulio Zanet
Video: Tamara Gasparini
A cura di Francesca Pergreffi

Negli spazi del laboratorio di chimica della Galvanotecnica Bugatti, utilizzato in passato per la galvanizzazione dei metalli, è esposta la collezione Alchimie, full winter 2014 -15, nata dalla collaborazione della stilista Giulia Marani con l’artista Giulio Zanet.
Tra gli antichi scaffali del gabinetto, le maglie dialogano armonicamente con le tele dell’artista e con i video che mostrano alcune fasi della creazione della collezione.
L’atmosfera del luogo è carica di elettricità: le pennellate accese, dense e vibranti delle opere fanno eco alla ricercatezza dei filati, e ai tessuti dagli accostamenti raffinati delle maglie. Il mondo di Giulia Marani e la poetica di Giulio Zanet s’incontrano e ne nasce un’Alchimia piena di energia e di colore. Entrambi s’interrogano sul rigore della forma, che nel caso dell’artista si spinge nella decostruzione che tende all’astrazione, e nel caso della stilista alla pulizia e al rigore della linea. Questa essenzialità istantanea cela una ricerca continua: sui materiali, Giulia Marani; sulla rielaborazione della figura e dello spazio, Giulio Zanet.
Le maglie/Giulia Marani e le opere/Giulio Zanet sono porzioni di una formula alchemica che unendosi sprigionano una carica elettricauna potente scossa chimica.
Chi entra nel laboratorio s’immerge in universo fatto di silenzio e di ricerca dove tutti gli elementi
- maglie, opere, video - sono disposti tra loro in maniera dialettica, pur rimanendo fedeli alla loro natura differente, e concorrono simultaneamente per una visone globale effervescente, vivace galvanizzata.

Francesca Pergreffi





Giulia Marani
Nasce nel 1984 a Correggio, piccola città emiliana, in una terra florida di gente generosa piena di coraggio, fantasia e passione. A partire dal 2006 inizia a lavorare in Marex, azienda di famiglia con trent'anni di successi nel campo dell'abbigliamento, e affianca il padre stilista Angelo. La sua filosofia di lavoro, riassumibile nelle parole "ricercare" e "creare", è portata avanti con energia e creatività.
Giulio Zanet
Nasce a Colleretto Castelnuovo nel 1984. Vive e lavora a Milano; tra le sue esposizioni: Growing In Lightness, Kaleidoskop, Berlino; Master Of Brera, Liu Hiusu Art Museum, Shangai. Tra le sue premiazioni: secondo premio Premio Italian Factory, First Gallery, Roma 2010; finalista Premio Celeste, Bologna, 2011; finalista PREMIO LISSONE, Museo Lissone, 2012.