domenica 15 marzo 2015

TETRIS fall winter 2015-2016 Giulia Marani




Stilista: Giulia Marani
Artista: Nicola Torcoli
Cuaratrice : Francesca Pergreffi


Giulia Marani continuando il suo intento di fondere moda e arte, ha dato vita alla collezione fall winter 2015 - 2016 TETRIS,  in collaborazione col pittore Nicola Felice Torcoli.
Il videogioco Tetris si basa sulla logica: il giocatore deve incastrare i tetramini tra loro per creare una figura e vincere il gioco.
Marani e Torcoli, unendosi come tetramini, hanno dato vita alla partita della collezione fall winter 2015 - 2016. È stata una collaborazione feconda poiché entrambi prediligono la sintesi; sono affascinati dal colore e amano le forme geometriche.

Questo gioco ha fatto si che Giulia Marani creasse una collezione ricercata e sofisticata.
I capi che compongono la collezione Tetris, sono ottenuti mediante una ricca lavorazione ed hanno il taglio lineare ed essenziale; i soggetti sono astratti dai colori accesi e ben orchestrati ed echeggiano le atmosfere delle opere di Torcoli.

Come ad esempio: lo skill over, doppiato seta stampata con l’incrocio di listini di maglia sullo scollo; non solo il motivo della maglia richiama il soggetto dell’opera ad olio, ma anche il gioco dei listini di lana riprende gli intrecci delle fasce che compongono i lavori dell’artista; così come il body in lana strech con degli incroci di listini nello scollo. Forti compenetrazioni tra capo e opera, si possono notare anche nel girocollo over in mohair con lamine termolaserate e glitter, l’effetto del mohair riprende appieno la texture dell’opera e la decorazione ottenuta con la  termolasatura riproduce fedelmente il soggetto della tela.
Non da meno il maglione over bianco e nero con frange ottenute in smacchinatura, questo capo è una citazione e un omaggio alle frange che si trovano nei lavori dell’artista. 



Giulia Marani e Nicola Felice Torcoli nella loro ricerca artistica giocano costantemente a Tetris, ovvero incastrano tetramini e compongono. L’artista compone le opere intrecciando delle strisce di tela, ottenute tagliando a liste una tela precedentemente dipinta ad olio. La stilista, attraverso un’accurata ricerca, crea i capi tessendo il filato e assemblando il tessuto.
La collezione è un Tetris all’ennesima potenza.

Adesso è il nostro turno, iniziamo la partita!

Francesca Pergreffi











Giulia Marani
Nasce nel 1984 a Correggio, piccola città emiliana, in una terra florida di gente generosa piena di coraggio, fantasia e passione. A partire dal 2006 inizia a lavorare alla Marex, azienda di famiglia con trent’anni di successi nel campo dell’abbigliamento, e affianca il padre stilista Angelo. La sua filosofia di lavoro, riassumibile nelle parole “ricercare” e “creare”, è portata avanti con energia e creatività.  Ha collaborato con l’artista Giulio Zanet per la realizzazione della collezione fall winter 2014-2015 “ALCHIMIE”; e con il fotografo Andrea Tonnellotto per la collezione s/s 2015 “CLICK”.

Nicola Felice Torcoli:
Nicola Felice Torcoli, nato a Brescia nel 1980, vive e lavora a Milano.
Tra se le sue personali: “Km0”, Clarium, Brescia, 2014; “Colonne d’artista”, installazione permanente, Palazzo Regionale della Lombardia, Milano, 2012; “Simultaneicities- modidi fare futuro”, Zvono Gallery, Belgrado, 2011. Tra le sue collettive la più recente: “ Latitude 34-40”, LA Artcore, Los Angeles, 2014.
L'arte di Torcoli è costruito intorno a tre concetti: la teoria del filosofo Popper che "Tutti gli orologi sono nuvole ", la simultaneità e la deframmentazione .