giovedì 1 ottobre 2015

SUNRISE SS 2016 Giulia Marani feat Ester Grossi









.... ancora una volta la stilista Giulia Marani, per la collezione SS 2016 Sunrise, ci ha donato delle capsule spumeggianti!
 Noi possiamo divertirci ad accostare i capi della collezione con altri capi del nostro guardaroba creando così dei look ironici e sofisticati....


Giulia Marani per la stagione SS 2016, ha generato un’ulteriore fusione tra arte e moda, creando insieme la pittrice Ester Grossi la nuova collezione Sunrise.
Sunrise è una brezza estiva che gioca con i riverberi della notte e con la brillantezza del giorno.
Sunrise è un una trasparenza leggera, come una bolla di sapone, che fluttua al ritmo del corpo.
Sunrise è un brivido iridescente, dato dai capi dai tagli sensuali e lineari, che dialoga sinuosamente con la figura.
Sunrise è un bagliore improvviso, nato dagli inserti laminati, che ravviva lo sguardo.
Sunrise è una scintilla che risveglia l’atmosfera infondendo la joie de vivre.
La stilista ha scelto empaticamente di collaborare con Ester Grossi, poiché entrambe possiedono un occhio capace di riformulare l’aspetto del reale senza mai intaccare la sua essenza. Giulia Marani ed Ester Grossi si sono divertite a creare una collezione fatta di materiali ricercati, d’accostamenti cromatici suggestivi, di soggetti astratti; senza mai perdere di vista il capo e la tela.





Per cogliere il dialogo tra Giulia Marani ed Ester Grossi, basta ad esempio soffermarsi sulla gonna stampata in alcantara traforata che richiama fedelmente il soggetto dell’opera Cric. L’ironia e la malizia del quadro vengono colte e tradotte dalla stilista tramite la scelta del materiale e sua la tecnica di lavorazione; esse infatti trasmettano una piacevole sensazione per il tatto e un effetto di vedo non vedo per la vista.
Non da meno il giacchino in georgette di seta stampata, reinterpretazione dell’opera Au; in questo capo tutta la potenza e la natura del quadro vengono sprigionate nell’ariosità e leggerezza del georgette, nella seduzione della seta, nella luminescenza del tono fluo e nel rigore del taglio.
Compenetrazioni forti tra capo e opera si intuiscono anche nella gonna a tubino con fiore ad intarsio e lamine fluo termosaldate, che riprende Giaggiolo. Giulia Marani, infatti, traduce sapientemente la morbidezza e l’eroticità del fiore nel taglio tubino della gonna e l’ ironia dello stile pop nel laminato fluo.
Sunrise è un risveglio frizzante che invade le vie!

Francesca Pergreffi







Giulia Marani
Nasce nel 1984 a Correggio, piccola città emiliana, in una terra florida di gente piena di coraggio, fantasia e passione. A partire dal 2006 inizia a lavorare in Marex, azienda di famiglia con trent’anni di successi nel campo dell’abbigliamento, e affianca il padre stilista Angelo. La sua filosofia di lavoro, riassumibile nelle parole “ricercare” e “creare”, è portata avanti con energia e creatività.

Ester Grossi
Nata ad Avezzano nel 1981, si dedica da anni alla pittura ed ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero. Tra le sue esposizioni: Lumen, ArteFiera 2015, Galleria Spazio Testoni, Bologna; Token, Galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter, Milano 2014; The Line Below, Rue De Beauce, Parigi, 2012.
Nel 2012 è finalista del Premio Cairo; nel 2010 è vincitrice del Premio Italian Factory.