sabato 27 febbraio 2016

"HONEY" Giulia Marani feat Miss Goffetown





La stilista Giulia Marani e l’artista Fulvia Monguzzi, in arte Miss Goffetown, hanno creato HONEY, la collezione fall winter 2016/17
Giulia Marani è attratta dall’ironia, dall’ essenza delle forme, dal fascino dei dettagli e dalla sperimentazione. Fulvia Monguzzi è un’artista che nei suoi collages ricrea situazioni piene di humor, cogliendo i dettagli e sviluppandoli in maniera analitica, accostando i cartoncini ritagliati in maniera non simmetrica, apparentemente imprecisa, tipica del fatto a mano, pur mantenendo sempre un’atmosfera grafica.  
Come non potevano incontrarsi e non collaborare tra loro?!  
Dal loro incontro è nata HONEY, una collezione zuccherina, che strizza l’occhio allo charme retrò senza perdere di vista la contemporaneità della metropoli.








HONEY, giocando con l’incontro tra il passato e il presente, è composta da capi dai toni che miscelano armonicamente la cremosità di colori soffici e spumosi e le scosse elettriche di incursioni fluo. Come ad esempio nella serie Trochilidae, la maglia in cachemire e seta color ciclamino con il colibrì rosso ad intarsio e il dettaglio fluo all’interno del collo.  
Anche nella scelta dei motivi HONEY è un’affinità perfetta tra il sapore romantico retrò e la graffiante estetica pop. I motivi, della collezione, riprendono i collages di Miss Goffetown -colibrì, canarini, ananas, tigri - e vengono stampati e utilizzati come dei pois echeggiando, in questo modo, l’estetica dell’oggettivazione seriale della Pop Art e il romanticismo bon ton. 
Il concetto di intravedere, in tutte le sue sfumature, è ben radicato nella collezione: i capi stessi, sono realizzati con intarsi trasparenti, che lasciano supporre il “vedo non vedo”; i  loro abbinamenti sono pensati per uno stile fatto di stratificazioni, dove gli abiti giocano a nascondino tra loro componendo look sofisticati: soffici maglioni di mohair su gonne d’organza, canottiere in organza su body stampati d’abbinare a dei pantaloni pigiama in seta; sottoveste in seta con stampa di colibrì da indossare sotto la maglia cropped con rigatura d’ intarsi trasparenti. 


ph. Giulia Mazza

ph. Giulia Mazza

ph.Giulia Mazza

ph. Giulia Mazza

ph. Giulia Mazza





Ma l’intravedere si espande sottilmente anche in particolari più nascosti. Giulia Marani propone dei capi apparentemente semplici ma che racchiudono dei dettagli che sono frutto di una sperimentazione attenta alle novità: le stampe flock su organza, l’utilizzo di filati raffinati come il cachemire-seta che dà un tocco soffice e impalpabile al capo, i profili fluo e i tagli a vivo. 
HONEY racchiude la semplicità, la dolcezza, la ricercatezza e l’energia di un cucchiaino di miele. 

presentazione in Angelo Marani showroom


presentazione in Angelo Marani showroom

presentazione in Angelo Marani showroom
presentazione in Angelo Marani showroom


Francesca Pergreffi  


      
  



Giulia Marani 
Nasce nel 1984 a Correggio, piccola città emiliana, in una terra florida di gente piena di coraggio, fantasia e passione. A partire dal 2006 inizia a lavorare in Marex, azienda di famiglia con trent’anni di successi nel campo dell’abbigliamento, e affianca il padre stilista Angelo. La sua filosofia di lavoro, riassumibile nelle parole “ricercare” e “creare”, è portata avanti con energia e creatività. 
www.giuliamarani.com  

Miss Goffetown / Fulvia Monguzzi: 
Laureata in scultura; disegna, dipinge, ritaglia. Collabora con diverse riviste ed ha all’attivo diverse mostre. 
www.missgoffetown.it